Instagram
Seguici su Facebook!!
Seguici su Facebook!!
Logo zooplus

SILVER & GOLDEN

I COLORI DELLA NEVE E DEL SOLE

 

Quando si parla del British o dello Scottish molti inizialmente pensano al classico blu o ad altri colori molto diffusi come il lilac, il chocolate, il crema,  il rosso, etc.

Esistono, invece, altri colori davvero belli e particolari: i silver ed i golden che, ad occhio inesperto, potrebbero sembrare bianco e rosso con le punte pigmentate, ma non è affatto così !!!

I silver ed i golden sono colori molto rari dovuti a particolari geni che agiscono sulla colorazione  del pelo.

In questa pagina spiegherò un po’ di genetica riguardante i colori del manto dei gatti che allevo, e quindi anche i miei preferiti .

Per meglio comprendere le colorazioni silver e golden è necessario, prima di tutto, capire la differenza che c’è tra un gatto tabby e uno solido.

Un tabby è un gatto che presenta delle tigrature sul mantello prodotte dall’azione del gene Agouti (indicato con “A”),  i singoli peli si presentano divisi in bande chiare e scure. Un solido, invece, (non-agouti) non avrà tigrature e sarà omogeneo nella colorazione dalla radice alla punta.

Nello specifico la varietà dei British e Scottish silver e golden, portatori del gene Agouti (quindi che hanno il mantello tigrato), comprende i tabby, gli shaded e i shell/chinchilla qui di seguito descritti.

 

 

SILVER

Quando si incontra per la prima volta un silver non si può non rimanere a bocca aperta di fronte a questo bellissimo colore che lo fa sembrare un gatto delle nevi.

Nei colori silver il gene responsabile della depigmentazione del pelo, e del conseguente sbiancamento, è chiamato  gene inibitore della melanina “I” che  ha l’effetto di inibire la produzione di pigmento del pelo nelle zone giallastre tra le tigrature (markings) che, quindi, risulterà ai nostri occhi bianco-argento rendendo le bande del pelo color argento nelle zone tra i markings.

Silver Tabby

Un silver tabby è un gatto tigrato in cui vi è l’azione del gene inibitore I, il mantello presenterà bande bianco-argento alternate a bande scure. Avremo quindi una netta differenza tra il colore scuro delle tigrature e il resto del pelo argentato.

Silver Shaded   

Un silver shaded è in effetti un silver tabby in cui, oltre al gene inibitore I, agisce anche un altro gene chiamato gene Wb a banda larga (Wide Band) che rende la tigratura più ampia e sfumata concentrando il colore alla sommità del pelo. In questo caso si parla di tipping (ombreggiatura).  Questo termine inglese deriva dalla parola tip (apice-punta). In altre parole, un gatto è tipped quando presenta una colorazione parziale del pelo alla punta, mentre alla radice il pelo rimane bianco-argenteo. Il silver shaded è una forma di tipping. Il pelo è bianco argenteo luminoso dalla radice a circa 2/3 della sua lunghezza e per 1/3 è colorato. Il gatto con questo colore di mantello deve dare l'impressione di essere cosparso di polvere di carbone. Il tartufo è color mattone circondato da un bordo nero, labbra e cuscinetti neri, maquillage di colore nero che circonda gli occhi e il naso. Gli occhi sono verde smeraldo.

Silver Shell (Chinchilla)

Il silver shell o chinchilla è un’altra forma di tipping, in cui l’effetto del gene Wb è maggiore. In questo caso il tipping risulta piu' debole in quanto solo 1/8 del pelo è colorato, tutto il resto del corpo è di un bianco argenteo luminoso. Il gatto sembra bianco, come se fosse stato però appena spolverato da una finissima polvere di carbone. Il tipping è presente, ma appena accennato. Come per il silver shaded il tartufo è color mattone, le labbra e i cuscinetti  sono neri, un maquillage di colore nero circonda gli occhi verde smeraldo.

GOLDEN

In questi esemplari la colorazione del mantello cambia completamente. Per i golden non vi sarà l’effetto del gene inibitore I, che renderebbe il pelo bianco-argento, la base è infatti color albicocca o miele chiaro. Il golden è il risultato del gene aguti A, del gene inibitore I nella variante omozigote recessivo ii e del gene Wb a banda larga, con effetto da forte a medio. Come abbiamo già detto il gene Wb è responsabile dell’allargamento della tigratura sul pelo del gatto, e rende pertanto il disegno tigrato del mantello meno marcato, più allargato e sfumato.

Il genotipo del gatto golden è pertanto il seguente:

ii-A-Wb

dove

ii è il gene omozigote recessivo responsabile dell’inibizione del colore nero sul mantello del gatto
A è il gene dominante responsabile del disegno tigrato sul mantello del gatto
Wb è il poligene a banda larga, con maggiore o minore penetrazione ed espressività in ciascun esemplare, responsabile dell’ allargamento e della sfumatura della tigratura sul mantello.

Golden Tabby

Viene denominato golden tabby un gatto golden con un gene inibitore recessivo ma senza l’effetto (o con un minimo effetto) della banda larga Wb. Quindi il mantello presenterà un disegno marcatamente tigrato con base color albicocca.

Golden Shaded

Questo splendido colore si incontra molto raramente, in quanto il golden shaded ideale ha un fondo di mantello miele-albicocca tendente al rosso senza alcuna traccia di grigio. Anche in questo caso il gene Wb a banda larga rende la tigratura più ampia e sfumata concentrando il colore alla sommità del pelo, solo la punta del pelo è per 1/3 della sua lunghezza di colore nera donando un aspetto elegantemente dorato al mantello. Il tartufo è color mattone circondato da un bordo nero. Le labbra , i cuscinetti e i contorni degli occhi e del naso sono neri. Anche in questo caso gli occhi sono verde smeraldo.

Golden Shell/Chinchilla

Come nei golden shaded, il fondo di mantello albicocca non reca alcuna traccia di grigio. A differenza di questi ultimi, però, un golden shell ha il massimo effetto della banda larga Wb e solo la punta del pelo è nera per 1/8 della sua lunghezza.